Office Web Component 11 – Come installarlo dal 2020

Nel tentativo di installare una applicazione gestionale mi sono imbattuto in un errore relativo alla mancanza del supporto Office Web Component 11. L’applicazione (nel mio caso il software si chiama Arca) automaticamente indirizza verso il sito microsoft da cui scaricare il file per il supporto, ma probabilmente il supporto microsoft è terminato e la pagina risulta cancellata. Come fare?

La mia situazione iniziale è quella di Windows 7 64bit con SP1 e installato Office 2010. Office Web Component 11 non è incluso nelle versione da Office 2010 a seguire. E certamente presente in Office 2003 e forse in Office 2007. Dunque dopo aver provato invano a cercare il file di installazione (trovando solo indirizzamenti alla pagina microsoft ormai cancellata) ho deciso di procurarmi una vecchia distribuzione di office 2003 e installare il componente richiesto. Ho avviato l’installazione, ho scelto la personalizzazione, ho tolto le applicazioni (word, excel etc etc) e ho lasciato per l’installazione le due voci “Caratteristiche Condivise di Office” e “Strumenti di Office”.

In realtà, ovviamente basterebbe lasciare attivo solo il componente richiesto che credo sia individuabile in “Office 2003 – Componenti Web” tuttavia per non ripetere la procedura, più o meno ho lasciato attive tutte le voci ad eccezione  di quelle che sicuramente non avevano nulla a che fare come “temi” oppure “Microsoft Graph”.. lasciando quelle che potrebbero avere una inerenza come “Visual Basic, Application Edition” e altre voci. 

Dunque non saprei con esattezza dire se basta la sola voce “Office 2003 – Componenti Web”, se avete tempo magari provate, io ho preferito una installazione forse ampia e superflua ma sbrigativa e in fondo risolutiva (non sapevo ancora poteva essere risolutiva)

Share This:

Un pensiero riguardo “Office Web Component 11 – Come installarlo dal 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *